Zico
Zico, pseudonimo di Arthur Antunes Coimbra (Rio de Janeiro, 3 marzo 1953), è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore brasiliano, di ruolo centrocampista o fantasista, direttore tecnico dei Kashima Antlers. Soprannominato O Galinho (in italiano il galletto), veniva spesso chiamato anche con il soprannome di Pelè bianco ed è considerato uno dei migliori calciatori della storia del calcio. Legò principalmente il suo nome al Flamengo e alla nazionale brasiliana, mentre in Italia è ricordato anche per la sua breve militanza nell'Udinese. Oltre ad essere stato eletto per 3 volte Calciatore sudamericano dell'anno occupa la settima posizione nella classifica del Player of the Century/Giocatore del secolo redatta dalla FIFA (Votazione FIFA Magazine + Gran Jury FIFA), la nona posizione nella classifica del Player of the Century/Giocatore del secolo redatta da France Football e la quattordicesima posizione nella lista dei migliori 50 giocatori del XX secolo redatta dall' IFFHS e la diciottesima posizione nella classifica dei migliori giocatori del XX secolo redatta da World Soccer. In totale ha giocato 779 partite ufficiali segnando 532 gol, dei quali 483 con i club e 49 con la maglia verde-oro nella selezione maggiore, uno con quella olimpica); contando anche le partite non ufficiali giocate il suo totale sale a 1180 presenze e 826 gol.
STATISTICHE GIOCATORE
PRESENZE FLAMENGO
551
GOAL FLAMENGO
384
PRESENZE UDINESE
40
GOAL UDINESE
22
ANNO RITIRO
1994
MEDIA GOAL PARTITA
0.89
PRESENZE NAZIONALE
71
GOAL NAZIONALE
48
Trequartista dal fisico gracile, dotato di una tecnica sopraffina. Ottimo realizzatore, dal tiro potente e estremamente preciso con una notevole visione del gioco. Poteva giocare sia da centrocampista avanzato o da seconda punta. Tecnicamente uno dei più grandi di tutti i tempi. Specialista dei calci piazzati, capace di calciare con traiettorie spesso imparabili per i portieri e con una media realizzativa difficilmente eguagliabile.
3x Calciatore sudamericano dell’anno, 1x Vincitore della Coppa Intercontinentale, 1x Vincitore della Copa Libertadores, 4x Campione di Brasile, 1x Campione giapponese, 3x Capocannoniere.