Xabi Alonso
Xabier Alonso Olano, meglio noto come Xabi Alonso (Tolosa, 25 novembre 1981), è un allenatore di calcio ed ex calciatore spagnolo, di ruolo centrocampista, tecnico del Bayer Leverkusen. Con la nazionale spagnola ha vinto l'Europeo 2008, il Mondiale 2010 e l'Europeo 2012. Nato nella città basca di Tolosa, trascorre i primi sei anni di vita a Barcellona e si trasferisce poi nella città di San Sebastián, dove pratica il calcio sulla spiaggia di La Concha e diventa grande amico di Mikel Arteta, ex calciatore dell'Arsenal. È figlio di Miguel Ángel Alonso, ex giocatore del Barcellona e vincitore di due campionati con la Real Sociedad, squadra nella quale ha giocato anche il fratello maggiore, Mikel. Un altro fratello, Jon, è arbitro. Il 21 marzo 2018, in seguito ad un processo ai suoi danni per un'evasione fiscale di due milioni di euro, vengono richiesti per Alonso cinque anni di reclusione e il pagamento di una multa di 4 milioni. Nel marzo 2019 viene scelto come ambasciatore per l’Europeo 2020.
STATISTICHE GIOCATORE
PRESENZE LIVERPOOL
143
GOAL LIVERPOOL
15
PRESENZE NAZIONALE
114
PRESENZE REAL MADRID
158
PRESENZE BAYER MONACO
79
ANNO RITIRO
2017
MEDIA GOAL PARTITA
0.44
GOAL NAZIONALE
16
GOAL REAL MADRID
4
GOAL BAYER MONACO
5
Ritenuto uno dei migliori centrocampisti della sua generazione, giocava da regista per via della sua grande visione di gioco che gli permetteva di fornire assist ai compagni oltre che d’intercettare i palloni avversari. Era anche aggressivo nel pressing e bravo nei lanci lunghi e nelle verticalizzazioni, oltre a essere un ottimo tiratore dalla distanza e di punizioni e rigori.
1x Campionato del Mondo,2x Campione d’Europa , 2x Campione d’Europa (club) , 3x Campione di Germania , 1x Campione di Spagna , 1x Vincitore Coppa di Germania , 1x Vincitore Coppa d’Inghilterra , 2x Vincitore Supercoppa d’Inghilterra , 1x Vincitore Supercoppa di Germania , 1x Giocatore dell’anno , 2x Vincitore della Uefa-Supercoppa , 2x Vincitore Coppa spagnola , 1x Vincitore Supercoppa spagnola