Roberto Donadoni
Roberto Donadoni (Cisano Bergamasco, 9 settembre 1963) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista. Punto di forza del Milan e della nazionale italiana per un decennio, è annoverato tra i migliori giocatori della storia del calcio nel ruolo di ala. Da calciatore, oltre ad aver vinto numerosi titoli con il Milan, è stato vicecampione del mondo nel 1994 con l'Italia, della quale è divenuto commissario tecnico dodici anni dopo, mantenendo l'incarico fino al campionato d'Europa 2008.
STATISTICHE GIOCATORE
PRESENZE MILAN
263
GOAL MILAN
18
PRESENZE NAZIONALE
63
ANNO RITIRO
2000
MEDIA GOAL PARTITA
0.06
GOAL NAZIONALE
5
Veloce, intelligente, tatticamente duttile e dotato di grande tecnica individuale e senso della posizione, Donadoni nasce come ala destra, posizione in cui ha potuto sfruttare al meglio le sue caratteristiche nonostante fosse capace di giocare anche sulla fascia sinistra, al centro o come trequartista.
Centrocampista completo e talentuoso, dotato di corsa, ottimo dribbling, visione di gioco e spirito di sacrificio, gran controllo palla, a tal punto da effettuare partite intere senza subire palloni persi, era spesso autore di cross precisi dalla fascia, attributi che lo rendevano un efficace uomo assist; nonostante non fosse particolarmente prolifico sottoporta, possedeva un tiro preciso dalla distanza con entrambi i piedi.
Michel Platini lo ha definito «il miglior giocatore italiano degli anni novanta» mentre Franco Baresi, suo compagno di squadra al Milan, lo ha inserito nell’undici dei più forti calciatori con cui ha giocato in carriera.
Secondo Mario Sconcerti, Donadoni «dava scatto, qualità e quantità permettendo al Milan di essere talvolta squilibrato. Un trait d’union straordinario tra centrocampo e attacco, un giocatore completo che ha sempre capito di calcio, tanto da diventare in pochi anni un eccellente allenatore»
1x Campione d’Europa (club) , 2x Vincitore della Coppa Intercontinentale , 4x Vincitore Supercoppa Italiana , 6x Campione d’Italia , 3x Vincitore della Uefa-Supercoppa , 2x Vincitore Coppa dei Campioni , 1x Campione dell’Arabia Saudita