Roberto Carlos da Silva
Roberto Carlos da Silva Rocha, noto semplicemente come Roberto Carlos (Garça, 10 aprile 1973), è un allenatore di calcio ed ex calciatore brasiliano, di ruolo difensore. Ha raggiunto i maggiori successi negli anni in cui militò nel Real Madrid (1996-2007), vincendo, tra il resto, quattro volte la Liga spagnola, tre volte la Champions League e due volte la Coppa Intercontinentale. A lungo titolare della nazionale brasiliana, con la Seleção ha vinto la Copa América e la Confederations Cup nel 1997, un'altra Copa América nel 1999 e soprattutto il campionato del mondo 2002, avendo già ottenuto un secondo posto nel 1998. Considerato uno dei migliori terzini di tutti i tempi,`{`4`}` nel marzo 2004 è stato inserito da Pelé nella FIFA 100, lista dei 125 migliori calciatori viventi. Rientra inoltre nella ristretta cerchia dei calciatori con almeno 1000 presenze in carriera. Dal 2005 è anche cittadino spagnolo. Nel 2020 è risultato tra i candidati al Dream Team del Pallone d'Oro, una selezione degli undici migliori calciatori che hanno giocato dagli anni '50 in avanti.
STATISTICHE GIOCATORE
PRESENZE REAL MADRID
370
GOAL REAL MADRID
47
PRESENZE NAZIONALE
125
ANNO RITIRO
2016
MEDIA GOAL PARTITA
0.93
GOAL NAZIONALE
11
Ritenuto uno dei più forti terzini del calcio moderno era dotato di elevata velocità,corsa e di una buona visione offensiva. Per questo, Roberto Carlos si comportava come un esterno aggiunto sulla fascia sinistra, facendo salire velocemente la propria squadra al momento del disimpegno o tornando velocemente per tornare a coprire la posizione. Aveva un buon lancio lungo ed era inoltre abile nel dribbling in corsa e nel fornire cross e assist per i compagni.Specialista nei calci piazzati, riusciva a trovare spesso la via del gol, eseguendo tiri estremamente potenti (oltre 100 km/h) e precisi, a cui era in grado di imprimere un notevole effetto.
1x Campione del mondo, 2x Vincitore Coppa America , 3x Campione d’Europa (club) , 2x Vincitore della Coppa Intercontinentale , 4x Campione di Spagna , 1x Vincitore della Uefa-Supercoppa , 1x Vincitore della Confederations Cup , 2x Campione di Brasile , 3x Vincitore Supercoppa spagnola , 2x Vincitore Supercoppa di Turchia