Pavel Nedvěd
Pavel Nedvěd ; Cheb, 30 agosto 1972) è un dirigente sportivo ed ex calciatore ceco, di ruolo centrocampista. Considerato uno dei migliori centrocampisti della sua generazione, nonché uno dei più forti giocatori cechi della storia, è stato tra i protagonisti, a cavallo degli anni 1990 e 2000, dei successi di Lazio prima e Juventus poi — club, quest'ultimo, di cui è il calciatore d'origine non italiana ad averne vestito più volte la maglia (327) — in virtù delle prestazioni offerte in maglia bianconera nel 2003, è stato premiato con il Pallone d'oro conferito dalla rivista francese France Football (secondo ceco a ricevere questo riconoscimento dopo Josef Masopust), e nominato World Player of the Year dalla rivista britannica World Soccer. Soprannominato Furia ceca dai tifosi italiani, nel corso della carriera ha inoltre vestito in patria le maglie di Dukla Praga e Sparta Praga. Con la nazionale ceca, di cui è stato capitano dal 2000 al 2006, si è laureato vicecampione d'Europa nel 1996. È stato inserito nella formazione ideale del campionato d'Europa 2004, e sempre nello stesso anno nella FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi stilata da Pelé e dalla FIFA in occasione del centenario della federazione mondiale. È stato incluso per tre anni consecutivi, dal 2003 al 2005, nella squadra dell'anno UEFA. Nel 2004 l'Association of Football Statisticians, classificando i 100 più grandi calciatori di sempre secondo un criterio puramente statistico, lo ha incluso al 34º posto. È il miglior calciatore ceco del decennio 1993-2003 secondo la rivista ceca Mladá fronta DNES, e di quello 2000-2010 secondo Lidové noviny.
STATISTICHE GIOCATORE
PRESENZE LAZIO
138
GOAL LAZIO
33
PRESENZE NAZIONALE
91
PRESENZE JUVENTUS
247
ANNO RITIRO
2009
MEDIA GOAL PARTITA
0.21
GOAL NAZIONALE
18
GOAL JUVENTUS
51
Era un centrocampista offensivo dotato di buona tecnica, affinata grazie alla perseveranza negli allenamenti, nonché di infaticabile costanza, grande propensione alla corsa e un’ottima inclinazione nel servire assist ai compagni. Considerato uno dei migliori centrocampisti espressi dal calcio europeo, era inizialmente un mancino naturale che tuttavia, con il tempo, imparò a calciare indifferentemente con entrambi i piedi — affermò che da piccolo imparò a tirare di destro tanto bene, da sentirsi poi un destro naturale , caratteristica che ne fece un elemento molto pericoloso nelle conclusioni dalla lunga distanza e nei calci di punizione. Atleta dall’indole molto aggressiva, ciò lo portava a essere talvolta falloso, anche quando non strettamente necessario.
Poteva coprire svariati ruoli sul fronte offensivo del centrocampo, dal laterale al trequartista; la sua posizione prediletta era quella di esterno sinistro di centrocampo, dove poteva effettuare cross di sinistro o rientrare per il tiro di destro. Tuttavia, la caratteristica che più lo contraddistingueva era una tenuta atletica che gli garantiva una corsa ininterrotta sulla fascia dal primo all’ultimo minuto di gara, grazie alla quale era in grado di effettuare recuperi difensivi e ribaltare subito l’azione.
1x Pallone d’oro , 1x Vincitore della Coppa delle Coppe UEFA , 2x Vincitore Coppa Italia , 4x Vincitore Supercoppa Italiana , 4x Vincitore Supercoppa Italiana , 5x Giocatore dell’anno , 1x Vincitore della Uefa-Supercoppa , 1x Miglior straniero , 1x Campione Serie B , 1x Atleta dell’anno , 2x Campione di Rep. Ceca , 1x Vincitore Coppa ceca , 1x Campione della Cecoslovacchia