Jan Koller
Jan Koller (Praga, 30 marzo 1973) è un ex calciatore ceco, di ruolo attaccante. Considerato uno dei migliori calciatori cechi di sempre, inizia la carriera tra le file dello Sparta Praga, dove conquista il titolo nazionale; si sposta poi in Belgio, dove tra Lokeren e Anderlecht conquista sia il campionato che il titolo di capocannoniere del torneo. Viene successivamente acquistato dai tedeschi del Borussia Dortmund, club dove trascorre la parte più significativa della carriera; con i gialloneri si laurea campione di Germania e raggiunge la finale di Coppa Uefa 2001/2002. Chiude la carriera tra Russia e Francia, giocando per Monaco, Samara e Cannes. Con 55 goal in 91 partite ufficiali, è il miglior marcatore della storia della nazionale ceca, con cui ha partecipato a tre Campionati Europei e alla Coppa del Mondo 2006.
STATISTICHE GIOCATORE
PRESENZE ANDERLECHT
65
GOAL ANDERLECHT
42
PRESENZE BORUSSIA DORTMUND
138
PRESENZE MONACO
50
PRESENZE NAZIONALE
91
ANNO RITIRO
2011
MEDIA GOAL PARTITA
0.51
GOAL BORUSSIA DORTMUND
59
GOAL MONACO
12
GOAL NAZIONALE
55
Calciatore molto dotato tecnicamente, con una buona visione di gioco. Nonostante l’imponenza fisica (è alto 202 cm e pesa 108 kg) era agile, dinamico e anche relativamente veloce, impressionando sia per la potenza fisica che per le qualità tecniche ed atletiche. Era molto abile nel gioco aereo e in acrobazia e inoltre generoso e mobile sia nei contropiede che nell’area di rigore.
Il fisico possente gli permetteva di proteggere efficacemente il possesso della palla dai tentativi di tackle degli avversari, mettendolo in condizione di agire da “boa” al centro dell’area e di effettuare sponde in favore dei compagni. Tali qualità facevano di lui un calciatore completo.
1x Campione di Germania, 2x Giocatore dell’anno, 2x Campione del Belgio, 1x Campione di Rep. Ceca, 1x Vincitore Coppa ceca, 1x Capocannoniere.