Iván Zamorano
Iván Luis Zamorano Zamora (Santiago del Cile, 18 gennaio 1967) è un procuratore sportivo ed ex calciatore cileno, di ruolo attaccante. È quarto nella classifica dei marcatori della nazionale cilena con 34 gol, alle spalle di Alexis Sánchez, Eduardo Vargas e Marcelo Salas; inoltre, con la selezione olimpica, è stato il capocannoniere del torneo di calcio ai Giochi di Sydney 2000, segnando 6 reti.
STATISTICHE GIOCATORE
PRESENZE REAL MADRID
137
GOAL REAL MADRID
77
PRESENZE INTER
101
PRESENZE NAZIONALE
69
ANNO RITIRO
2003
MEDIA GOAL PARTITA
0.44
GOAL INTER
26
GOAL NAZIONALE
34
Attaccante combattivo che aveva nel colpo di testa la sua maggiore prerogativa, grazie a una notevole elevazione e a un ottimo tempismo, con cui compensava la non eccelsa statura; lo stesso Zamorano ha dichiarato di aver affinato questa sua specialità sin da bambino, allenandosi a colpire un lampadario nel corridoio di casa. Era solito attirare su di sé i difensori avversari, aprendo spazi per i compagni di reparto.
1x Vincitore Coppa Uefa, 1x Campione di Spagna, 1x Giocatore dell’anno, 2x Miglior straniero, 1x Campione di Messico (Clausura), 1x Vincitore Coppa spagnola, 1x Vincitore Supercoppa spagnola, 3x Capocannoniere.