Hristo Stoičkov
Hristo Stoičkov ( Plovdiv, 8 febbraio 1966) è un allenatore di calcio ed ex calciatore bulgaro. Giocatore di ruolo trequartista e poi attaccante, è stato insignito del Pallone d'oro nel 1994. Ritenuto il calciatore bulgaro più famoso e più forte di tutti i tempi, ha militato per tredici anni nella nazionale bulgara (che in seguito ha allenato per tre anni) e ha raggiunto importanti successi nel Barcellona. Nel 2004 è stato inserito da Pelé nella FIFA 100, la speciale classifica internazionale che riunisce i più grandi calciatori di tutti i tempi. Era noto col soprannome di Ayatollah, ai tempi del Barcellona, per via del suo gesto che consisteva nell'alzare le braccia al cielo, e di Kamata (``pugnale``). Tranne che in rare occasioni, ha sempre indossato il numero 8 durante la sua carriera, sia con i club sia con la nazionale bulgara.
STATISTICHE GIOCATORE
PRESENZE CSKA
123
GOAL CSKA
82
PRESENZE BARCELLONA
177
PRESENZE PARMA
23
PRESENZE NAZIONALE
47
ANNO RITIRO
2003
MEDIA GOAL PARTITA
0.53
GOAL BARCELLONA
83
GOAL PARMA
5
GOAL NAZIONALE
5
Trequartista o centravanti mancino dal carattere scontroso, era un talento, poi divenuto fuoriclasse nei suoi anni a Barcellona. Attaccante prolifico implacabile, potente e dal dribbling sopraffino si fa notare anche come assist-man, contribuendo al successo del gioco offensivo del Barcellona di Cruijff, dal quale è spesso schierato sulla fascia destra. Geniale dal punto di vista tattico, bravo sia con l’interno sia con l’esterno del piede e in grado di effettuare lanci precisi per i compagni, durante le partite alternava momenti di pigrizia ad altri più brevi dove giocava in modo molto rapido. Era inoltre uno specialista nei calci di punizione.
1x Vincitore Pallone d’Oro, 1x Vincitore della Coppa delle Coppe UEFA, 1x Golden Foot, 5x Campione di Spagna, 5x Giocatore dell’anno, 3x Vincitore della Uefa-Supercoppa, 1x Miglior straniero, 1x Vincitore Coppa dei Campioni, 3x Campione di Bulgaria, 4x Vincitore Coppa Bulgaria, 1x Vincitore della Coppa di Lega giapponese, 2x Vincitore Coppa spagnola.