Gabriel Omar Batistuta
Gabriel Omar Batistuta (Avellaneda, 1º febbraio 1969) è un ex calciatore argentino, di ruolo attaccante. Soprannominato Batigol o Re Leone, è considerato tra i più forti attaccanti al mondo della sua generazione. È stato inserito nella FIFA 100, la lista dei 125 migliori giocatori viventi redatta dalla FIFA in occasione del centenario della federazione; occupa inoltre la 23ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata da World Soccer. Cresciuto nelle giovanili del Newell's Old Boys, ha giocato in patria anche per River Plate e Boca Juniors, ottenendo il titolo argentino nel 1991. Giunto in Italia, ha vestito per nove anni la maglia della Fiorentina, di cui è stato capitano e con cui nel 1996 ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Passato alla Roma, nel 2001 ha conquistato uno scudetto e una Supercoppa italiana, trasferendosi poi all'Inter. Nel 2005 ha terminato la sua carriera in Qatar, nelle file dell'Al-Arabi. Dopo il ritiro, ha fatto parte dello staff tecnico della nazionale argentina, e ha svolto il ruolo di segretario tecnico al Colón (SF). Con 54 gol è il secondo miglior realizzatore nella storia della nazionale argentina; inoltre, dal 2002 al 2022 ha detenuto il record di reti segnate per l'Albiceleste al mondiale (10), prima di venire superato da Lionel Messi. Per quanto riguarda le squadre di club, con 152 reti è il miglior marcatore della Fiorentina in Serie A, competizione in cui, con 183 reti totali, si trova al 13º posto nella relativa classifica marcatori di tutti i tempi. Nella stagione 1994-1995 è andato a segno per 11 giornate di campionato consecutive, battendo un record stabilito in precedenza da Ezio Pascutti.Nel luglio 2015 viene inserito nella hall of fame della Roma.
STATISTICHE GIOCATORE
PRESENZE FIORENTINA
269
GOAL FIORENTINA
168
PRESENZE NAZIONALE
77
PRESENZE ROMA
63
ANNO RITIRO
2005
MEDIA GOAL PARTITA
0.56
GOAL NAZIONALE
54
GOAL ROMA
30
Centravanti dotato di grande forza fisica, abile di testa, di sinistro e con un destro potente, era abilissimo anche a livello tecnico, dimostrandosi un autentico trascinatore per la Fiorentina e per la Roma e Argentina.
Centravanti dallo spiccato senso del gol, qualità che gli ha permesso di battere diversi primati in tal senso.
1 Campionato argentino, 1 Campionato italiano di Serie B, 1 Campionato italiano, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppa Italiana, 2 Coppa America, 1 Confederations Cup