Fernando Torres
Fernando José Torres Sanz (Fuenlabrada, 20 marzo 1984) è un allenatore di calcio ed ex calciatore spagnolo, di ruolo attaccante, tecnico del Juvenil A dell’Atlético Madrid.
Soprannominato El Niño (in italiano ``il bambino``), per i suoi tratti somatici e per la sua precocità, ha esordito nella Liga a 18 anni e a 19 è diventato capitano dell'Atlético Madrid.
Nel prosieguo della sua carriera ha vestito le maglie di Liverpool, Chelsea, Milan e ancora Atlético Madrid, prima di chiudere la carriera nel Sagan Tosu. Insieme a Juan Mata, Pedro, Jürgen Kohler e Andreas Möller, è uno dei sei giocatori che hanno vinto una UEFA Champions League, una UEFA Europa League, un Europeo e un Mondiale.
Con la nazionale spagnola si è laureato campione d'Europa nel 2008 e nel 2012 e campione del mondo nel 2010.
STATISTICHE GIOCATORE
PRESENZE ATLETICO MADRID
214
GOAL ATLETICO MADRID
119
PRESENZE LIVERPOOL
102
GOAL LIVERPOOL
65
ANNO RITIRO
2019
MEDIA GOAL PARTITA
0.46
PRESENZE NAZIONALE
110
GOAL NAZIONALE
38
Attaccante dotato di velocità, ottima tecnica individuale, fiuto per il gol e abilità nel gioco aereo, nei periodi più brillanti della propria carriera è stato considerato uno dei migliori centravanti del mondo.
1x Campionato del Mondo, 3x Capocannoniere, 2x Campione d’Europa, 1x Campione d’Europa (club), 2x Vincitore Europa League, 1x Vincitore Coppa d’Inghilterra, 1x Campione d’Europa U19