Edgar Davids
Edgar Steven Davids (Paramaribo, 13 marzo 1973) è un allenatore di calcio, dirigente sportivo ed ex calciatore olandese, di ruolo centrocampista, assistente della nazionale olandese. Oltre che per il suo carisma e la sua tecnica, è conosciuto per i suoi dreadlocks e gli occhiali protettivi che indossava in campo, un look che lo rese iconico e riconoscibile da tutti i tifosi. Nel 2004 è stato inserito nella FIFA 100, lista dei migliori 125 giocatori viventi, stilata da Pelé e dalla FIFA, in concomitanza col centenario della federazione internazionale.
STATISTICHE GIOCATORE
PRESENZE AJAX
105
GOAL AJAX
20
PRESENZE NAZIONALE
74
PRESENZE JUVENTUS
159
ANNO RITIRO
2013
MEDIA GOAL PARTITA
0.07
GOAL NAZIONALE
6
GOAL ROMA
8
Soprannominato Pitbull dall’ex allenatore dell’Ajax Louis van Gaal per l’aggressività mostrata in campo, era un centrocampista tenace e determinato Leader carismatico — ma dal carattere controverso —, era dotato di grande vigore fisico e di un ottimo piede sinistro.
1x Campione d’Europa (club) , 1x Vincitore Coppa Uefa , 1x Vincitore della Coppa Intercontinentale , 1x Vincitore Coppa Italia , 1x Vincitore Supercoppa Italiana , 1x Vincitore della Supercoppa olandese , 3x Campione d’Italia , 1x Vincitore della Uefa-Supercoppa , 1x Vincitore UI-Cup , 2x Vincitore della Coppa olandese , 3x Campione dei Paesi Bassi , 1x Capocannoniere