Dennis Bergkamp
Dennis Nicolaas Maria Bergkamp (Amsterdam, 10 maggio 1969) è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore olandese, di ruolo attaccante o centrocampista, collaboratore del settore giovanile dell'Almere City.
Nato in una famiglia di appassionati di calcio (tanto che fu deciso di chiamarlo Dennis in onore di Denis Law), durante l'infanzia era un ammiratore di Glenn Hoddle, allora giocatore del Tottenham Hotspur.
Dal matrimonio con Henrita sono nati quattro figli; sua figlia Estelle, nata nel 1996, ha una relazione con il giocatore della Nazionale Donny van de Beek. Bergkamp è noto per la sua paura di volare: ciò ha dato luogo al soprannome Non-Flying Dutchman (``L'olandese non volante``), una variazione sul tema di Flying Dutchman.Il figlio Mitchell, nato nel 1998, ha fatto tutta la trafila nelle giovanili dell’Almere City e nell’ottobre 2020 fa un provino con l’Arsenal.
Nel maggio del 2021 è stato inserito nella Hall of Fame della Premier League.
STATISTICHE GIOCATORE
PRESENZE AJAX
185
GOAL AJAX
103
PRESENZE NAZIONALE
79
PRESENZE INTER
52
PRESENZE ARSENAL
315
ANNO RITIRO
2006
MEDIA GOAL PARTITA
0.36
GOAL NAZIONALE
37
GOAL INTER
11
GOAL ARSENAL
87
Dotato di notevoli qualità tecniche, Bergkamp ha ricoperto principalmente i ruoli di trequartista e di seconda punta, in cui metteva a frutto il proprio estro risultando difficile da marcare per via della sua tendenza a «svariare per tutto il campo». Era abile sia come finalizzatore che come assist-man.
2x Vincitore Coppa Uefa , 1x Vincitore della Coppa delle Coppe UEFA , 3x Campione d’Inghilterra , 4x Vincitore Coppa d’Inghilterra , 3x Vincitore Supercoppa d’Inghilterra , 3x Giocatore dell’anno , 2x Vincitore della Coppa olandese , 1x Campione dei Paesi Bassi , 5x Capocannoniere