David Seaman
David Andrew Seaman (Rotherham, 19 settembre 1963) è un allenatore di calcio ed ex calciatore inglese, di ruolo portiere. Nel novero dei migliori portieri inglesi di sempre, è stato uno dei più forti estremi difensori degli anni 1990.Ha alle spalle una lunga militanza nell'Arsenal, con cui conta 450 presenze in Premier League, e nella nazionale inglese, con la quale ha disputato due Europei (1996 e 2000) e due Mondiali (1998 e 2002); con la selezione del suo paese è sceso in campo in 75 occasioni, risultando il secondo portiere per numero di presenze dopo Peter Shilton. Ha giocato anche con Peterborough Utd, Birmingham City, QPR e Manchester City.
STATISTICHE GIOCATORE
PRESENZE ARSENAL
405
PRESENZE NAZIONALE
75
ANNO RITIRO
2004
Portiere difensivo, agile, sopranominato da tutti: “Safe Hands“, per la sua calma e sicurezza tra i pali, il suo senso di “Leadership“, la sua lettura dei movimenti della palla, e il suo modo calmo e deciso di organizzare e comandare la sua stessa difesa.
1x Vincitore della Coppa delle Coppe UEFA, 3x Campione d’Inghilterra, 4x Vincitore Coppa d’Inghilterra, 1x Vincitore delle Coppa di Lega inglese, 3x Vincitore Supercoppa d’Inghilterra.