David Seaman

##LGND

David Andrew Seaman (Rotherham, 19 settembre 1963) è un allenatore di calcio ed ex calciatore inglese, di ruolo portiere. Nel novero dei migliori portieri inglesi di sempre, è stato uno dei più forti estremi difensori degli anni 1990.Ha alle spalle una lunga militanza nell'Arsenal, con cui conta 450 presenze in Premier League, e nella nazionale inglese, con la quale ha disputato due Europei (1996 e 2000) e due Mondiali (1998 e 2002); con la selezione del suo paese è sceso in campo in 75 occasioni, risultando il secondo portiere per numero di presenze dopo Peter Shilton. Ha giocato anche con Peterborough Utd, Birmingham City, QPR e Manchester City.

STATISTICHE GIOCATORE

PRESENZE ARSENAL

405

PRESENZE NAZIONALE

75

ANNO RITIRO

2004

Portiere difensivo, agile, sopranominato da tutti: “Safe Hands“, per la sua calma e sicurezza tra i pali, il suo senso di “Leadership“, la sua lettura dei movimenti della palla, e il suo modo calmo e deciso di organizzare e comandare la sua stessa difesa.

1x Vincitore della Coppa delle Coppe UEFA, 3x Campione d’Inghilterra, 4x Vincitore Coppa d’Inghilterra, 1x Vincitore delle Coppa di Lega inglese, 3x Vincitore Supercoppa d’Inghilterra.

Seguici su:
Privacy Policy
Cookie Policy