David Beckham
David Robert Joseph Beckham (Londra, 2 maggio 1975) è un dirigente sportivo, imprenditore, procuratore sportivo ed ex calciatore inglese, di ruolo centrocampista, presidente dell'Inter Miami e co-proprietario del Salford City. Soprannominato Spice Boy o Becks, ha iniziato la sua carriera di calciatore con il Manchester United nel 1992 all'età di 17 anni. Crescendo rapidamente sotto il profilo sportivo, è giunto secondo nella classifica del Pallone d'oro 1999 e nella graduatoria del FIFA World Player 1999 e 2001. David Beckham è uno dei calciatori inglesi più noti e affermati e una vera e propria icona del marketing. Inserito da Pelé nella FIFA 100, la classifica dei calciatori più forti di sempre, nel 2008 è stato quinto nella lista delle 100 celebrità più influenti stilata dalla rivista statunitense Forbes, mentre la rivista Time lo ha inserito nella lista dei cento eroi e icone dell'anno 2004. Beckham è inoltre uno dei migliori tiratori di punizioni di sempre e uno dei pochi calciatori inglesi ad aver giocato più di cento partite con la maglia della propria Nazionale, di cui è stato capitano in cinquantanove occasioni: cinquantotto partite dal 15 novembre 2000 al 2 luglio 2006 e l'amichevole contro Trinidad e Tobago del 1º giugno 2008. Secondo la classifica stilata dalla rivista statunitense Forbes è stato, come già accaduto in diversi anni precedenti, il calciatore più pagato al mondo nel 2012, con un guadagno pari a quarantasei milioni di dollari. Dalla moglie Victoria ha avuto quattro figli e, secondo stime del 2012 pubblicate dal The Sunday Times, possiede un patrimonio di circa 190 milioni di sterline. Nel 2015 la rivista statunitense People lo colloca al primo posto nella classifica degli uomini più belli del pianeta. Nel 2018 è stato premiato, dal presidente UEFA, con il UEFA President's Award.
STATISTICHE GIOCATORE
PRESENZE MANCHESTER UNITED
265
GOAL MANCHESTER UNITED
62
PRESENZE NAZIONALE
115
PRESENZE REAL MADRID
116
PRESENZE MILAN
29
ANNO RITIRO
2013
MEDIA GOAL PARTITA
0.17
GOAL NAZIONALE
17
GOAL REAL MADRID
13
GOAL MILAN
2
Era un centrocampista molto abile nell’effettuare cross e nel battere le punizioni, tanto da essere considerato uno dei migliori battitori di punizioni di tutti i tempi e da risultare il quarto realizzatore di punizioni di sempre dietro a Juninho Pernambucano, Pelé e Ronaldinho Bravo nei lanci lunghi, era anche un ottimo assist-man.
Si è distinto anche per la calma con cui giocava e per la professionalità con cui si approcciava al calcio
1x Calciatore europeo dell’anno , 1x Campione d’Europa (club) , 1x Vincitore della Coppa Intercontinentale , 6x Campione d’Inghilterra , 1x Campione di Francia , 1x Campione di Spagna , 2x Vincitore Coppa d’Inghilterra , 4x Vincitore Supercoppa d’Inghilterra , 2x Vincitore Supporters’ Shield , 1x Vincitore Supercoppa spagnola , 2x Vincitore MLS Cup ,