Bryan Robson
Bryan Robson, soprannominato Robbo e Captain Marvel (Chester-le-Street, 11 gennaio 1957), Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico, ex calciatore, allenatore di calcio, opinionista, di ruolo centrocampista, britannico. Ha iniziato la sua carriera con il West Bromwich Albion nel 1972, dove ha accumulato oltre 200 presenze ed è stato capitano del club prima di trasferirsi al Manchester United nel 1981, dove è diventato il capitano più longevo nella storia del club e ha vinto due medaglie dei vincitori della Premier League, tre FA Cup, una Football League Cup, due FA Community Shield e una Coppa delle Coppe UEFA. Nell'agosto 2011, Robson è stato votato come il più grande giocatore di sempre del Manchester United in un sondaggio sugli ex giocatori del club come parte di un libro, scritto per celebrare il 19º titolo da record del club. Robson ha rappresentato l'Inghilterra in 90 occasioni tra il 1980 e il 1991, diventando all'epoca il quinto giocatore dell'Inghilterra con più presenze. Il suo conteggio di 26 gol lo collocava all'ottavo posto nella lista in quel momento. Robson ha capitanato il suo paese 65 volte; solo Bobby Moore e Billy Wright hanno capitanato l'Inghilterra in più occasioni. Robson è anche conosciuto con i soprannomi Robbo e Captain Marvel. Bobby Robson ha dichiarato che Robson era, insieme ad Alan Shearer e Kevin Beattie, il miglior giocatore britannico con cui abbia mai lavorato. Robson ha iniziato la sua carriera manageriale come giocatore-allenatore con il Middlesbrough nel 1994, ritirandosi come giocatore nel 1997. In sette anni come allenatore del Middlesbrough, ha guidato il club in tre finali a Wembley, tutte perse, nelle quali gli è valsa la promozione in Premier League in due occasioni. Tra il 1994 e il 1996, è stato anche assistente allenatore dell'allenatore dell'Inghilterra Terry Venables, venendo incluso anche a Euro 96. In seguito è tornato al West Bromwich Albion per due anni come allenatore, aiutando il club a diventare la prima squadra della massima divisione in 14 anni evitandoli così la retrocessione dopo essere stato l'ultimo della classifica nel giorno di Natale. Meno successo ha avuto la sua breve permanenza come allenatore nel Bradford City e nello Sheffield United, la prima che durò appena sei mesi e finì con la retrocessione in quello che oggi è la Football League Championship, e la seconda che durò meno di un anno e vide la sua squadra non riuscire a conseguire la promozione in Premier League. Il 23 settembre 2009 Robson è stato nominato allenatore della nazionale thailandese . Si è dimesso l'8 giugno 2011. Il 1º luglio 2011 Robson è stato nominato ``Global Ambassador`` al Manchester United.
STATISTICHE GIOCATORE
PRESENZE MANCHESTER UNITED
345
GOAL AJAX
74
PRESENZE NAZIONALE
90
ANNO RITIRO
1996
MEDIA GOAL PARTITA
0.20
GOAL NAZIONALE
26
Centrocampista centrale, efficace nell’interdizione e altrettanto utile nella costruzione dell’azione. Giocatore a tutto campo, dinamico, di buona tecnica e tiro poderoso.
Mancino naturale, ma capace anche col piede destro. Trascinatore, ha sempre dimostrato coraggio e fisicità nel gioco, nonostante i non pochi infortuni. Proverbiali i suoi recuperi in scivolata.
Grande senso della posizione anche in area avversaria.
Ha dimostrato confidenza con il goal, qualche volta di testa e più sovente con inserimenti in proiezione. Reti anche spettacolari e spesso decisive.
L’agonismo nel gioco e la forte personalità nonché la fascia di capitano gli hanno fatto guadagnare il soprannome di Captain Marvel
1x Vincitore della Coppa delle Coppe UEFA , 2x Campione d’Inghilterra , 1x Vincitore Coppa d’Inghilterra , 3x Vincitore delle Coppa di Lega inglese , 4x Vincitore Supercoppa d’Inghilterra ,