Denilson card epic

Denílson de Oliveira Araújo

##LGND

Denílson de Oliveira Araújo, noto semplicemente come Denílson (Diadema, 24 agosto 1977), è un ex calciatore brasiliano, di ruolo attaccante. Cresciuto nel San Paolo, nel 1997 si fa notare al Torneo di Francia, riuscendo a godere di popolarità planetaria e venendo considerato un fuoriclasse del panorama calcistico mondiale. Acquistato dal Betis nel 1998 per la cifra record di 21,5 milioni di sterline, che all'epoca ne fece il calciatore più costoso della storia, ha vestito anche le maglie di Flamengo, Bordeaux e Palmeiras, senza tuttavia tenere fede alle grandi aspettative suscitate inizialmente. Con la sua nazionale ha vinto la Confederations Cup e la Copa América nel 1997 e ha preso parte a due Mondiali: Francia 1998 e Corea-Giappone 2002, dove si è laureato campione del mondo. Comparve in una celeberrima pubblicità Nike del 1997 (in cui la Nazionale di Calcio brasiliana si scatenava in un aeroporto) ed è citato da Giovanni Storti in una scena del film Così è la vita di Aldo, Giovanni e Giacomo.

STATISTICHE GIOCATORE

PRESENZE BETIS

185

GOAL BETIS

13

PRESENZE NAZIONALE

61

ANNO RITIRO

2010

MEDIA GOAL PARTITA

0.09

GOAL NAZIONALE

9

Fantasista mancino, descritto a inizio carriera come un fuoriclasse del calcio mondiale, dopo un brillante avvio di carriera non è riuscito ad esprimere del tutto il proprio potenziale.

Paragonato anche ai connazionali Garrincha , Zico e Rivelino, ricopriva generalmente il ruolo di ala sinistra. Indisciplinato tatticamente, era un calciatore elegante, dal fisico esile, agile, molto veloce, eccellente sia dal punto di vista atletico che da quello tecnico. Talentuoso dribblatore, era solito ripetere il doppio passo, suo marchio di fabbrica tanto da esserne definito il migliore interprete, in serie lunghissime al fine di ingannare i difensori avversari. Non era un finalizzatore e ha giocato spesso nel ruolo di centrocampista, pur in un’accezione prevalentemente offensiva.

1x Campione del mondo (Club) , 1x Vincitore della Copa Libertadores , 1x Vincitore della Copa Sudamericana ,

Seguici su:
Privacy Policy
Cookie Policy