Romario card Barcellona nella versione big time full overall del gioco efootball
Romario card Brasile nella versione big time full overall del gioco efootball

Romário de Souza Faria

##LGND

Romário de Souza Faria, meglio noto solo come Romário (Rio de Janeiro, 29 gennaio 1966), è un politico, dirigente sportivo ed ex calciatore brasiliano, di ruolo attaccante.
Considerato uno dei migliori giocatori sudamericani di tutti i tempi, è stato campione del mondo con la sua nazionale nel 1994 e ha vinto due volte la Coppa America, nel 1989 e nel 1997. A livello individuale si è aggiudicato il titolo di miglior giocatore del campionato del mondo del 1994, anno in cui è stato eletto anche FIFA World Player of the Year; nel 2000 ha vinto il premio di Calciatore sudamericano dell'anno. È nel ristretto novero dei giocatori capaci di laurearsi capocannoniere in tre diversi paesi.Con 765 gol in partite ufficiali è il quarto miglior marcatore della storia, alle spalle di Cristiano Ronaldo, Josef Bican e Lionel Messi.
Cresce nel difficile Bairro di Jacarezinho, una delle più problematiche favelas di Rio de Janeiro, dove poi tornerà ad aiutare economicamente i suoi abitanti.
In occasione del suo passaggio al PSV è stato protagonista di diverse controversie riguardo al suo contratto, avendo preteso, oltre a un contratto da un milione di dollari alla firma e un milione di stipendio all'anno, anche case, auto, personale per i suoi immobili e dieci viaggi pagati di andata e ritorno per il Brasile.Dopo un infortunio alla caviglia, chiese di poter andare a curarsi in Brasile, dove svariate volte fu avvistato sulle spiagge di Rio de Janeiro mentre giocava a footvolley con amici, sollevando polemiche in seno al club olandese.
Durante la permanenza a Barcellona, il tecnico Cruijff raccontò che Romário chiese due giorni liberi in vista del Carnevale di Rio. L'olandese lo sfidò, chiedendogli di realizzare due reti nell'incontro previsto prima della partenza, e Romário rispose con due reti in 20 minuti, ``condannando`` l'allenatore a rispettare la promessa.
Dalla sua ex moglie Monica ha avuto due figli, Moniquinha e Romário de Souza Faria júnior, detto Romarinho,anch'egli calciatore

STATISTICHE GIOCATORE

PRESENZE VASCO DE GAMA

123

GOAL VASCO DE GAMA

80

PRESENZE NAZIONALE

70

PRESENZE PSV

109

PRESENZE BARCELLONA

46

PRESENZE FLAMENGO

62

ANNO RITIRO

2009

MEDIA GOAL PARTITA

0.78

GOAL NAZIONALE

55

GOAL PSV

98

GOAL BARCELLONA

34

GOAL FLAMENGO

37

Attaccante prolifico e tecnicamente dotato, ambidestro, rapido e specializzato nelle finte di corpo, era molto pericoloso nei pressi dell’area avversaria e letale nei pressi della porta. Era soprannominato Baixinho (“Piccoletto”) in virtù della sua statura ridotta, ma era comunque forte fisicamente.

1x Campione del mondo , 3x Vincitore Coppa America , 1x The Best FIFA Men’s Player , 1x Calciatore sudamericano dell’anno , 1x Campione di Spagna , 2x Vincitore della Supercoppa olandese , 1x Giocatore dell’anno , 1x Vincitore della Confederations Cup , 1x Campione di Brasile , 3x Vincitore della Coppa olandese , 3x Campione dei Paesi Bassi , 13x Capocannoniere

Seguici su:
Privacy Policy
Cookie Policy